Il tailleur grigio

Il tailleur grigio

by Andrea Camilleri

Nel corso della sua lunga, irreprensibile carriera di alto funzionario di banca e di marito devoto, il protagonista di questo romanzo ha ricevuto tre lettere anonime.

Un significato che forse sarebbe molto meglio non conoscere mai...

In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo spesso intimorite, si sentono echi di Maupassant e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

  • Language: Italian
  • Category: European Literature
  • Rating: 3.36
  • Pages: 142
  • Publish Date: February 25th 2008 by Mondadori
  • Isbn10: 8804573554
  • Isbn13: 9788804573555

Read the Book "Il tailleur grigio" Online

Piuttosto sprofonderà in questa assurda, ostinata ed irrinunciabile, solitudine grigia, come il colore di quel tailleur ricorrente, diviso tra il logorante dubbio sul tradimento della giovane moglie e l'accondiscendenza nei confronti dei suoi ambigui comportamenti, per inseguire l'ultimo effimero miraggio di giovinezza offertogli dall'aver sposato una femme fatale, assetata di sensualità carnale quanto arida nei sentimenti.

Camilleri mi piace sempre, anche quando non c'è Montalbano.

Il nipote della sua giovane moglie, Daniele, prima è studente universitario in legge, poi in medicina. Comunque il romanzo è veramente piacevole; parla di questo bancario in pensione che, dopo la morte della moglie, sposa una donna molto più giovane di lui, dalla "facciata" perfetta, amante della mondanità e...

Ho adorato i due personaggi di questa vicenda: lui, luomo daffari, intelligente, capace e stimato da tutti, nei primi anni di matrimonio con Adele sensualmente coinvolto e consumato dagli appetiti della giovane moglie; poi spinto dalla stessa sempre più in un angolo per lasciare spazio agli amanti, ma per questo incapace di reagire, sempre trovando una giustificazione razionale ai comportamenti di lei e alle conseguenze sociali di uno scandalo. Lei altrettanto intelligente se non di più, capace di condurre i propri affari, destreggiandosi fra una vita sociale perfetta e impeccabile e una vita privata fatta di lussuria senza fine; lei arida e fredda come il grigio tailleur che indossa solo in precise e particolari occasioni, incapace di amare se non il proprio corpo che cura maniacalmente e che cerca sempre di soddisfare, riesce con altrettanta affettata eleganza a ristrutturare la casa in modo tale da confinare il marito in alcune stanze, per poter consumare in casa liberamente il proprio adulterio con il giovane Daniele studente universitario e suo nipote.

Andrea Camilleri (born september 6, 1925 in Porto Empedocle) is an Italian writer. From 1948 to 1950 Camilleri studied stage and film direction at the Silvio D'Amico Academy of Dramatic Arts, and began to take on work as a director and screenwriter, directing especially plays by Pirandello and Beckett. In 1992, after a long pause of 12 years, Camilleri once more took up novel-writing. In 1994 Camilleri published the first in a long series of novels: La forma dell'Acqua (The Shape of Water) featured the character of Inspector Montalbano, a fractious Sicilian detective in the police force of Vigàta, an imaginary Sicilian town.